Sotto il nome di infiltrazioni ecoguidate rientrano tutte le procedure miniinvasive che consentono di somministrare un farmaco in un tessuto bersaglio ed ottenerne la massima precisione ed efficacia.
La “guida” ecografica consente il controllo in tempo reale del corretto posizionamento dell’ago nell’area target così da permettere all’operatore di discriminare tra le diverse strutture periarticolari e articolari e di infiltrarle separatamente per ottenere il massimo beneficio e minimizzare al massimo la possibilità di insorgenza di effetti collaterali.
La durata di ogni seduta varia a seconda del trattamento proposto (10 minuti fino ad un’ ora di trattamento per le procedure più complesse).
A seconda dei prodotti che vengono iniettati, dalla tecnica utilizzata e dalla sede infiltrata distinguiamo i seguenti tipi di trattamento ecoguidato:
Il trattamento infiltrativo è completo ed ottimizzato quando seguito da un percorso riabilitativo personalizzato con lo scopo di andare a trattare la causa della patologia o, laddove non fosse possibile, di prolungare i benefici indotti dal trattamento.
Sarà il medico che avrà effettuato il trattamento ad indicare al paziente, in sede di visita, il percorso riabilitativo adeguato al tipo di patologia da trattare e alla tipologia di paziente da riabilitare.