La medicina interna è una branca della medicina molto ampia: si occupa della medicina dei diversi organi e apparati interni, e ha lo scopo di diagnosticare e trattare patologie molto diverse e complesse.
Il medico specialista in medicina interna lavora in Clinica Santa Ines in stretta sinergia con altri specialisti (soprattutto fisiatri e ortopedici) e si occupa di diagnosi e terapia delle malattie muscolo-scheletriche quali osteoporosi (che determina fragilità scheletrica con incremento del rischio di frattura), sarcopenia (che determina fragilità muscolare con incremento del rischio di caduta), osteoartrosi e tendinopatie (le patologie che interessano le articolazioni e i tendini possono avere non solo una causa traumatica o biomeccanica, ma anche una origine metabolica). Un altro ambito di rilevante operatività del medico internista, in sinergia con altri professionisti (principalmente fisiatri, fisioterapisti, nutrizionisti), consiste nella definizione di appropriati percorsi di riabilitazione metabolica, ovvero calo ponderale e incremento di massa muscolare (che hanno estrema rilevanza anche in ambito di preparazione a interventi di chirurgia ortopedica).
Le visite specialistiche internistiche vengono eseguite dal Prof. Minetto Marco Alessandro * Vedi scheda dottore
*Il Medico dipendente dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, opera presso la Clinica Medica Ortopedica Santa Ines s.r.l. in qualità di Specialista autorizzato dall’Azienda all’attività libero professionale intramoenia e, come tale, in nome e per conto dell’Azienda