Ossia il Trattamento Percutaneo Ecoguidato della Tendinopatia Calcifica di Spalla, è il trattamento maggiormente risolutivo per buona parte delle calcificazioni di spalla e si propone come alternativa meno invasiva rispetto all’ intervento chirurgico. La tecnica permette un intervento preciso e selettivo sulla lesione calcifica consentendone la destrutturazione e l’asportazione attraverso un “lavaggio” con soluzione fisiologica tramite l’inserimento di una coppia di aghi o di un singolo ago. Una valutazione accurata e superspecialistica attraverso un esame clinico ed ecografico sono fondamentali per valutare la corretta indicazione alla procedura.
Se confermata l’ indicazione al trattamento, viene programmata la seduta che comprende:
Anestesia sottocutanea locale e dei tessuti sottostanti sino alla calcificazione
Destrutturazione e lavaggio della calcificazione
Introduzione di farmaco cortisonico nella borsa subacromiondeltoidea al fine di ottenere un effetto anti-infiammatorio immediato e per ridurre il disagio post-procedurale.
Anche in questo caso il trattamento è completo ed ottimizzato se seguito da un percorso riabilitativo personalizzato con lo scopo di prolungare il più a lungo possibile i benefici indotti dalla procedura.