Una famiglia molto numerosa di patologie infiammatorie che possono colpire le articolazioni (ma anche il tessuto connettivo, i muscoli, le ossa e gli organi) è composta da quelle che vengono comunemente chiamate MALATTIE REUMATICHE.
Una visita ortoreumatologica, passaggio fondamentale per la prevenzione, per la diagnosi e per la cura delle malattie reumatiche dell’adulto, può quindi essere necessaria per accertare l’origine del disturbo e impostare la giusta cura. Il medico reumatologo è lo specialista più adatto anche alla diagnosi e al trattamento delle malattie sistemiche autoimmuni.
Tra le varie patologie trattate dal medico ortoreumatologo, rientrano le PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI, con riferimento particolare a quelle di origine infiammatoria come le artriti, e quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni, come l’artrosi e l’osteoporosi
Il medico specialista in ortoreumatologia lavora in Clinica Santa Ines in stretta sinergia con gli altri specialisti della struttura. Data la varietà delle malattie reumatiche e dei sintomi collegati all’origine reumatica, potrebbe essere necessario effettuare ulteriori e più approfonditi controlli medici.
Dopo aver accolto il paziente, il medico esegue un’accurata anamnesi e procede poi alla visita clinica.
Dopo aver formulato la diagnosi viene prescritta la terapia e, se richiesto, l’eventuale trattamento.
Se necessario verrà fissato un appuntamento per il controllo, a seguito di esami più approfonditi, per perfezionare la cura.